Ricetta per impastare il pane il giorno prima

Impastare il pane il giorno prima è il desiderio di chiunque voglia avere quanto meno la base pronta e poi pensare alla cottura. Ma esiste un metodo che consenta questa tipologia di lievitazione? Grazie alla ricetta che ti stiamo per dare, assolutamente sì.

Nonostante si tratti di una lievitazione piuttosto lunga, il tempo di preparazione è molto breve (5 minuti), il costo di realizzazione è basso e la difficoltà è decisamente facile.

Impastare il pane il giorno prima: guida ed ingredienti

Gli ingredienti per impastare il pane il giorno prima sono: un chilogrammo di farina, 750 millilitri di acqua, 20 grammi di sale e 25 grammi (puoi usarne anche 5)di lievito di birra fresco.

Dato per scontato per che tu abbia una buona macchina per impastare il pane, ecco come avere questa massa di farina, acqua e altri liquidi sempre pronta, per ottenere il tuo prodotto alimentare preferito:

  1. Versa in una ciotola dell’acqua tiepida, l’ideale sarebbe avvicinarsi alla temperatura di 35 o 36 gradi centigradi.
  2. Aggiungi il lievito di birra e poi mescola il contenuto con un cucchiaio fino a che non si scioglie.
  3. Aggiungi sale e farina, dopodiché con il cucchiaio mescola tutto per circa 40 secondi. Se avrai fatto bene, otterrai un impasto grezzo e morbido.
  4. Copri l’impasto con un coperchio o con l’ausilio di una pellicola trasparente, lascia lievitare fino a che il suo volume non raddoppi. Ci vorranno circa 90 o massimo 120 minuti.
  5. Una volta raddoppiato il volume, poni la ciotola (purché sia sempre coperta), in frigo e lascia lì l’impasto per minimo 24 ore prima che tu possa usarlo.

Questo è il procedimento per conservare ed impastare il pane almeno il giorno prima, anche se hai a disposizione circa 7 giorni affinché possa stare nel frigorifero. Chiaramente non dovrai utilizzare obbligatoriamente tutto l’impasto all’occorrenza, ma potrai prelevare le dosi al bisogno e poi riporli in frigo.

Durante l’utilizzo, ricorda che l’impasto per la pizza o per il pane, dovrai manipolarlo per un tempo molto breve. 

Infine, l’ultimo suggerimento riguardo all’impasto del pane preparato con almeno un giorno d’anticipo, è quello di utilizzare anche 5 grammi di lievito di birra con un chilogrammo di farina. Anche se il procedimento sarà più lungo, la qualità della pizza o del pane sarà nettamente superiore e a dir poco eccellente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *