Impastatrici online; ecco cosa scegliere

Sul mercato ci sono diverse impastatrici che  variano sia per il prezzo sia per le caratteristiche che possono offrire durante l’utilizzo.

Sicuramente grazie alla nostra esperienza possiamo consigliarvi quale sia la migliore impastatrice, abbiamo raccolto per voi su impastatricionline.it le migliori impastatrici presenti sul web e per alcune abbiamo stilato anche una recensione completa.

Perché comprare una impastatrice?

Oggi giorno cucinare il cibo che quotidianamente mangiamo è una necessità che sta arrivando a sempre più persone, l’economia circolare che ruota attorno alla produzione di quello che mangiamo è sicuramente in ampia espansione. Avere una impastatrice diventa quindi fondamentale per automatizzare la maggior parte dei processi che possiamo ridurre sia nelle tempistiche sia nelle fasi di preparazione.

L’impastatrice nasce per aiutare sia nella qualità della produzione ( Un braccio meccanico amalgama sicuramente meglio delle grosse quantità rispetto alle nostre mani, il braccio meccanico è sicuramente più performante con velocità e pressione costante nella fase di impasto )

Quindi se ogni settimana prepariamo pasta fatta in casa, torte o altro avete sicuramente bisogno di una impastatrice per alleviare il dolore delle vostre braccia e aiutarvi a preparare quantità più significative di prodotto.

Quale impastatrice comprare?

Impastatrice a Spirale o Classica

Per la scelta della nostra impastatrice ci serve sicuramente capire per cosa la vogliamo usare, in commercio attualmente ci sono diverse tipi di impastatrice, c’è l’impastatrice classica molto di moda negli anni 80/90 dove con il boom economico si erano affacciati sul mercato i primi elettrodomestici di importazione.

Anche definita impastatrice a spirale viene maggiormente usata nell’ambito della panificazione e nella preparazione di impasti di grosse quantità, esistono alcuni modelli di dimensioni ridotte che potrebbero essere usate per un ambito casalingo ma comunque rimane ad appannaggio di professionisti.

Impastatrice Planetaria

La più comprata dagli Italiani è sicuramente l’impastatrice planetaria che grazie al doppio movimento del braccio consente di amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti dentro il nostro cestello. Nasce prettamente per un uso professionale e industriale ma ultimamente molte aziende hanno introdotto sul mercato modelli più piccoli e funzionali che consentono anche alla casalinga o casalingo di poterla sfruttare a pieno. Viene preferita in casa per la sua duttilità di utilizzo e visto la rapida espansione molti produttori hanno deciso di affiancare alla classica impastatrice anche degli accessori che possono essere il tritacarne o la macchina per stendere la pasta.

Ovviamente più saliamo di prezzo e più possiamo avere una impastatrice planetaria ricca di accessori e di gadget per il suo utilizzo.

impastatrice a bracci tuffanti

Impastatrice ottima per fare prodotti come pizza, panettoni e impasti vari. Ottima funzione per l’ossigenazione degli impasti, ecco perché è consigliata se vogliamo fare dei prodotti che hanno bisogno di una forte areazione o di un processo di lievitazione per la sua produzione.
Sicuramente stiamo parlando di una macchina rivolta ad un pubblico di professionisti visto il costo del macchinario. Si trovano in commercio diversi modelli con ovviamente prezzi differenti. Se vogliamo approcciarci a questo modello di impastatrice a bracci tuffanti possiamo reperire questa impastatrice presso qualche rivenditori di prodotti usati.

Impastatrice a forcella

L’impastatrice a forcella viene impiegata sempre in ambito industriale per amalgamare gli impasti più duri senza scaldare il composto. Difficile trovarne modelli piccoli che si adattino per l’uso casalingo visto la nicchia di prodotti che è possibile realizzare al suo interno.

Cosa puoi fare con una impastatrice?

Facciamo subito una premessa, se parliamo di impastatrice classica o a spirale, l’uso che possiamo farne è sicuramente limitato alla fase di impastatura di tutti i tipi di impasti. Tutto quello che richiede forza fisica e deve essere impastato, può essere fatto dentro una impastatrice.

Se invece vogliamo un prodotto versatile e duttile allora vi consigliamo di acquistare una impastatrice planetaria che vi consente grazie ai suoi molteplici gadget di realizzare svariati piatti con lo stesso macchinario.

Molte impastatrici planetarie hanno la possibilità di collegare la macchina per stendere la pasta cosi da poter collegare direttamente tutto assieme, potete usarla per montare creme e torte morbide grazie al gancio apposito che viene fornito in dotazione.

Cosa puoi fare con una impastatrice planetaria?

Con una impastatrice planetaria puoi realizzare tantissimi piatti, non serve solo ad impastare al contrario di quello che siamo abituati a pensare, molte volte possiamo usare l’impastatrice per amalgamare delle salse o delle farce per torte salate cosi da avere un prodotto liscio ed omogeneo.

Possiamo fare:

Pasta;
Pizza;
Pane;
Biscotti;
Meringhe;
Farce per torte salate;
Panna Montata

E tanti altri piatti che hanno bisogno di una energica impastata o di una comoda e lunga mescolata alle nostre salse.